NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notizie Rover e Scolte

  • Modifica
Pubblicato: Venerdì, 18 Aprile 2014 Scritto da Andregexx

I Rover e Le Scolte


Nello scautismo il roverismo è la terza e ultima fase della proposta educativa scout.
I ragazzi che vivono tale proposta sono detti "rover" (maschi e/o femmine) o "scolte" (femmine). I rover furono istituiti da Robert Baden-Powell, il fondatore dello scautismo, nel 1918, per dare continuità al metodo scout e proporre un cammino differente per gli esploratori che raggiungevano la fine del loro sentiero in età tardoadolescenziale.Una delle caratteristiche più importanti del rover (e della scolta), rispetto agli esploratori e ai lupetti, è lo svolgere un servizio, che può essere interno all'associazione (e quindi essere di aiuto ai capi di altre unità), o esterno, in qualsiasi forma. È importante notare che questo servizio, sebbene rivolto agli altri, sia parte integrante del percorso educativo del singolo rover e sia su questo progettato e finalizzato. Il Clan/Fuoco accoglie i ragazzi e le ragazze di 16/17 anni una volta usciti dall'anno di Noviziato, o, nei gruppi che non lo prevedono, dal Reparto; il Rover e la Scolta ne fanno parte fino a che non scelgono di concludere il loro percorso educativo (ma non la fedeltà alla Promessa e alla Legge) con la Partenza, o di seguire una strada diversa salutando i loro compagni di Strada. Il Clan/Fuoco è seguito da almeno un Capo Clan e/o una Capo Fuoco, ma la guida vera e propria è la Carta di Clan, scritta dai ragazzi stessi, che riassume gli obiettivi e i valori da condividere della comunità. Nell'ambito dell'Agesci, il Punto della Strada è il momento nel quale ogni Rover/Scolta si confronta con il Clan a proposito del suo cammino personale, per condividere la strada fatta, i traguardi raggiunti e i problemi incontrati, e per dare agli altri la possibilità di fornire consigli o critiche costruttive.
Il Nostro gruppo è composto da un Clan chiamato "SandCreek" nato il 20 dicembre 2013, dopo anni di condivisione della branca R/S con l'Alta Val Bisagno (insieme di tre gruppi della zona).

 

Il nome "Sand Creek" è stato scelto in ricordo della famosa battaglia avvenuta vicino al fiume Sand Creek nel lontano 1864 tra gli indiani nativi Cheyenne (Tribù molto vicina agli Apache) e la Prima Cavalleria Colorado. Non si può non ricordare la canzone a noi molto cara del nostro concittadino Fabrizio De Andrè che racconta la vicenda con poesia vista dagli occhi di un bambino.
"I nostri guerrieri troppo lontani sulla pista del bisonte
e quella musica distante diventò sempre più forte
chiusi gli occhi per tre volte
mi ritrovai ancora lì
chiesi a mio nonno è solo un sogno
mio nonno disse sì"
Visite: 2494