NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bivacco di AltaSQ - Reparto Apaches

Pubblicato: Mercoledì, 25 Aprile 2018
Scritto da Andregexx

Tra le diverse idee che son venute fuori i ragazzi dell'alta squadriglia hanno optato per andare alle 5 terre! 

Seguendo il sentiero azzurro con partenza da Monterosso abbiamo passato Vernazza e ci siamo fermati a dormire sotto le stelle in una piazzola panoramica molto suggestiva. Ottimo luogo per affrontare due chiacchiere sui temi d'interesse dei ragazzi. Il giorno seguente abbiamo ripreso il cammino fino a Corniglia per poi concederci un meritatissimo bagno!
 
 

Impresa di Reparto Apaches

Pubblicato: Domenica, 11 Marzo 2018
Scritto da Andregexx

Quest'anno il Reparto Apaches è riuscito nella sua impresa a raggiungere la meta in Toscana delle terme naturali dei Bagni San Filippo e Casciano.

News da Reparto Apaches

Pubblicato: Venerdì, 21 Novembre 2014
Scritto da Andregexx

Complimenti alla Sq.Tigri che hanno costruito un bellissimo mobile per la loro squadriglia!

Notizie Reparto

Pubblicato: Sabato, 03 Maggio 2014
Scritto da Andregexx

Reparto Apaches

 


L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L'Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti.
Il reparto è nello scautismo quell'unità che raccoglie alcune squadriglie di ragazzi e/o ragazze dai 12 ai 16 anni detti Esploratori i primi e Guide (o Esploratrici) le seconde. l movimento scout nacque nel 1907 in Inghilterra dove Baden-Powell organizzò, con un gruppo di venti ragazzi inglesi, il primo campo scout del mondo nell'isola di Brownsea, nella baia di Poole, sulla Manica. Inizialmente lo scautismo fu rivolto solo ai ragazzi maschi. Nel 1910 Baden-Powell fondò ufficialmente l'Associazione delle Girl Guides ed il movimento parallelo del Guidismo.
San Giorgio è da sempre considerato santo patrono degli Scout e delle Guide. Questo non per le origini inglesi del movimento, bensì per la simbologia a lui legata, dei cavalieri e del bene che sconfigge il male.Nella tradizione italiana la Festa di san Giorgio è il giorno del rinnovo dedicato al rinnovo della promessa, proprio per la vicinanza del cerimoniale della promessa a quello della cavalleria.