NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Notizie Lupetti

Pubblicato: Lunedì, 03 Marzo 2014 Scritto da Andregexx

Branco Roccia della Pace e Branco Seeonee


Per chi non ci conosce un po' di Spiegazioni...

Bambini e Bambine dagli 8 ai 12 anni, nell'AGESCI, si riuniscono in gruppi di circa 25/30 bambini per giocare il grande gioco del Lupettismo.Tutto cambia di nome e ci si ritrova a far parte di un Branco, ad essere lupetti e lupette e a giocare ed imparare con gli adulti che li guidano.
Il Gruppo Scout "Genova 20" è composto da due Branchi "Roccia della Pace" e "Seeonee" che si riuniscono regolarmente nelle Tane (sedi) presso i locali dell'ex asilo di Molassana Alta, in Via Roccatagliata 8A ("Branco Roccia della Pace") e presso la Chiesa di S.Giacomo di Molassana ("Branco Seeonee").
Il Lupettismo è un metodo educativo che ha come scopo quello di voler far crescere il bambino e la bambina rispetto alle proprie caratteristiche ed esigenze utilizzando le grandi esche del metodo scout come il gioco, la vita all'aria aperta, vivere le esperienze in un clima sereno chiamato Famiglia Felice, il tramando dell'esperienza e l'imparare facendo.
I nostri lupetti e lupette crescono in 4 anni di Branco grazie ai giochi e alle attività presentate dai loro "Capi" (chiamati Vecchi Lupi) mirate alla crescita individuale e alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.
I lupetti e le lupette cacceranno (giocheranno insieme), nel rispetto delle reciproche differenze culturali, sessuali, di origine e oltre.
L'ambiente Giungla ricopre tutte le attività dei bambini e delle bambine permettendogli di fantasticare all'interno di un contesto per loro più semplice da capire, maggiormente avvincente per il linguaggio fantastico utilizzato che si avvicina alle caratteristiche delle loro età e alle loro esigenze. L'adulto entra nel mondo del bambino e della bambina perché gioca lo stesso gioco, vive negli stessi ambienti e li guida verso avventure sempre diverse e avvincenti tenendo sempre un occhio ben aperto al messaggio che vuole trasmettere grazie all'esperienza del gioco o dell'attività.
La prima grande preda/attività che i nostri bambini e bambine iniziano a cacciare (fare) è la Promessa.

 

 

 

 

Per un lupetto o lupetta dell'AGESCI la Promessa è:
Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio:
per migliorare me stesso,
per aiutare gli altri,
per osservare la Legge del Branco
La Legge del Branco, che tutti i Lupetti si impegnano a rispettare, è composta da due soli articoli ed è:
Il lupetto vive con gioia e lealtà insieme al branco.
Il lupetto pensa agli altri come a se stesso.
Dopo aver fatto la Promessa i bambini e le bambine da cuccioli e cucciole diventano "veri" lupi che entrano nel Branco a tutti gli effetti come fratelli e sorelle gli uni degli altri, in caccia verso la loro progressione personale ricca di varie tappe in base alla loro crescita, alle loro caratteristiche di bambini e bambine di 8-12 anni con simboli specifici e percorsi individuali.
Anche l'approccio al "servizio verso gli altri" è un concetto fondamentale per i lupetti e le lupette che sono stimolati a compiere Buone Azioni dentro e fuori dal proprio Branco di appartenenza. Nei movimenti o associazioni scout cattoliche ha particolare rilievo la figura di San Francesco d'Assisi, santo patrono e guida spirituale dei lupetti.
(riadattato dal sito internet dei nostri fratelli nello scautismo del CNGEI)
Visite: 1654