NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Breve storia del "Genova XX"

Il Gruppo scout Genova 20 dell’A.G.E.S.C.I. viene fondato nel quartiere di Molassana su iniziativa di Maurizio Orengo il 24 novembre del 1982. In questa data viene fondata la Comunità Capi cioè quella struttura che riunisce i Capi delle varie Unità del gruppo (Branco, Reparto, Clan).

Maurizio Orengo proveniva dal Genova 21, Gruppo tuttora presente nel quartiere di Marassi e che egli stesso aveva fondato anni addietro. Ritenendo conclusa la sua esperienza in quel gruppo, volle portare lo scoutismo nella periferia della Valbisagno, dove le realtà educative erano meno numerose, rispondendo a quello spirito di autentico servizio che lo caratterizzava.

A Molassana incontrò Don Gianni Borzone, Parroco di San Rocco il quale, da sempre, desiderava incrementare l’offerta educativa rivolta ai giovani all’interno della parrocchia.

Continua....

Scritto da: Sebastiano Carta

per "XX-factor, Vendi d'Avventura" edizione 2014.

 

Dopo un breve percorso di formazione allo scoutismo (nella nuova Comunità capi, infatti, erano presenti non solo capi provenienti da altri gruppi ma anche persone che non avevano mai vissuto esperienze nello scoutismo) il 4 marzo del 1983 veniva fondato il Reparto “Apaches” il quale, da allora, ha la sua sede presso la Cappelletta dell’Olmo, interamente bonificata dagli scout dagli esiti dell’alluvione del 1970 e da essi riadattata, tuttora sede storica del gruppo.

Pochi giorni dopo, il 26 marzo del 1983, veniva fondato il Branco “Roccia della Pace” con sede presso la medesima Cappella dell’Olmo.

La sede del Branco venne, successivamente, trasferita nei locali della Parrocchia di San Rocco nell’anno 1988 per poi stabilirsi definitivamente, pochi anni dopo, presso la Parrocchia di Nostra Signora dell’Assunta a Molassana alta.

Nel 1991 a seguito di una grave crisi del giovane gruppo, dovuta ad un’improvvisa mancanza di capi a seguito della quale rimase in Comunità Capi il solo Capo Reparto, il Gruppo si affiancò, confluendovi, alla Comunità Capi del Genova 23, gruppo scout fondato nel frattempo nel quartiere di Prato.

Alle due Comunità Capi si affiancò anche il gruppo di Montesignano (il Genova 48) tra i quali si decise di condividere stabilmente la gestione del Clan (che riunisce i ragazzi di 17/20 anni) al fine di rendere più significativo l’ambiente educativo che altrimenti sarebbe stato confinato in gruppi di ragazzi sensibilmente limitati nel numero in quanto provenienti da gruppi di ridotte dimensioni.

Nacque così il Clan/Noviziato Alta Valbisagno che ereditò il nome “Orione” dal Clan “Orione “ del Genova 48, visto che il Genova 23 non aveva ancora una sua Branca R/S ed il Genova 20 (o meglio “Genova XX” ) aveva appena chiuso il clan “Vegia Furcula” reduce da un’eroica Route sulla penisola di Monte Athos in Grecia.

Il Gruppo cresceva, incrementando le sue unità, aprendo il Branco “Seonee” nella Parrocchia di San Giacomo di Molassana il 16 ottobre 2011. Tale apertura era il frutto di una politica di apertura verso il quartiere senza precedenti che vede, tuttora, il gruppo impegnato a diventare una realtà attiva nella partecipazione nel quartiere e nelle Parrocchie.

In questo contesto, otteneva di poter intitolare i nuovi giardini costruiti in via Bernardini al proprio fondatore Maurizio Orengo e si proponeva quale responsabile della manutenzione dei Giardini comunali “Falco” al fine di utilizzare tale esperienza quale laboratorio di cittadinanza attiva per i propri ragazzi.

Si distingueva, infine, per la propria opera di assistenza alle popolazioni colpite dall’alluvione del Novembre 2011 mettendo a disposizione del quartiere i propri capi, le proprie attrezzature e la propria sede (anch’essa alluvionata).

Il 20 dicembre del 2012 terminava l’esperienza di condivisione della Branca R/S (Clan e Noviziato) con i gruppi scout Genova 23 e 48 e nasceva il Clan “Sand Creek” del Genova XX.

Nel corso dell’anno 2013 il Gruppo celebrava i suoi primi 30 anni di vita con svariate interessanti manifestazioni condivise con il quartiere e le Parrocchie di riferimento.

Nel 2014 il Gruppo ha raggiunto la sua massima espansione dall’anno della fondazione, annoverando circa 100 soci attivi tra capi e ragazzi oltre ad un buon numero di ex scout che collaborano dall’esterno alla gestione delle tante attività del gruppo.

Il Genova 20 annovera, tra i propri carismi, un profondo attaccamento alle tradizioni ed alla storia del gruppo con particolare riferimento alla tradizionale propensione alla vita all’aria aperta ed all’avventura (sotto i più svariati aspetti) in ambiente naturale, favoriti dalla vicinanza delle nostre sedi allo splendido entroterra appenninico ligure, ambiente di impareggiabile rilievo quale sfondo per le attività scout, rimanendo, però, sempre inserito nella fedele ed attenta applicazione del metodo educativo A.G.E.S.C.I., associazione all’interno della quale il gruppo è attivamente inserito e rappresenta, con autorevolezza, le proprie istanze e le proprie peculiarità.

 

Scritto da: Sebastiano Carta

per "XX-factor, Vendi d'Avventura" edizione 2014.