NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Articolo de Il Secolo XIX del 24 Giugno 2014

  • Modifica
Pubblicato: Venerdì, 27 Giugno 2014 Scritto da Andregexx

Genova XX, gli Scout 2.0 che curano i giardini grazie a segnalazioni e questionari online

Genova - Di cittadini attivi in Valbisagno ce ne sono moltissimi. Si prendono cura volontariamente di giardini, piazze, aree dedicate agli animali. Si incontrano di persona, raccolgono segnalazioni, discutono dei problemi confrontandosi con gli altri. I più tecnologici ora lo fanno anche su internet.

CIT: Articolo de Il Secolo XIX

Sono gli Scout del gruppo Genova XX: 98 ragazzi dagli 8 ai 21 anni che, per organizzare al meglio il loro lavoro, usano la rete per mostrare quello che fanno e soprattutto raccogliere segnalazioni. «Ci prendiamo cura dei giardini Falco dal 2010 per la piccola manutenzione e due grandi interventi l’anno – spiega Marco Dondero, un capo scout – abbiamo collocato una grande bacheca all’interno dell’area verde per pubblicizzare le nostre iniziative e inserire segnalazioni. È illuminata, ben visibile anche di notte. E poi abbiamo pensato che per stare in linea con i tempi, sarebbe stato utile creare un indirizzo mail apposito». Ed eccolo qua: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . «Chiunque vuole può darci consigli, fare proposte, e anche reclamare. Vogliamo che la cura di uno spazio comune sia un percorso il più partecipato possibile».

Proprio con lo stesso intento, il gruppo ha preparato un questionario online con Google Docs “I Giardini G. Falco –la città partecipata” : dodici domande per chiunque passi un po’ di tempo in quel giardino e pensa che manchi qualcosa. «Abbiamo inserito domande del tipo: ‘il numero dei bidoni è sufficiente? Sarebbe utile attivare la raccolta differenziata? – continua Dondero – finora hanno già risposto oltre 20 persone”. Il questionario è disponibile sulla pagina facebook “Giardini G. Falco”.

 

Visite: 2394